Oggi abbiamo incontrato gli autori Riccardo ed Elena Bonini che ci hanno parlato del loro nuovo libro: “Quando non avevamo paura“.

Riccardo Bonini ha da sempre avuto la passione per la scrittura che è riuscito a trasmettere alla figlia Elena. Grazie al suo fondamentale aiuto, Riccardo ha pubblicato nel 2011 una raccolta di poesie e nel 2014 il primo romanzo scritto a quattro mani dal titolo “Solo per voi“.

Il loro nuovo libro “Quando non avevamo paura“, che sarà presentato la sera del 7 Giugno presso la Certosa Cantù di Casteggio, tratta racconti di calcio che si mischiano alla vita e ai sogni, dove il lettore potrà incontrare personaggi unici e bizzarri riscoprendo anche il valore di nobili sentimenti, come la lealtà e l’amicizia che possono nascere ai bordi di un campo di pallone.


Riccardo, di cosa parla questo vostro nuovo libro “Quando non avevamo paura” e a cosa fa riferimento il titolo?

Questo libro contiene sette racconti che trattano il gioco del calcio, non solo come una gara tra ventidue giocatori, ma anche come uno spaccato di esperienza di vita. Al suo interno ci sono bambini, ragazzi e adulti che per riuscire a superare piccoli e grandi ostacoli devono cercare di non avere paura degli eventi negativi, nel calcio come nella vita. Ecco il significato del titolo, perchè il tema della paura è uno dei fili conduttori che legano tra loro tutti i racconti.

Elena, come vi è venuta l’idea di scrivere un libro di racconti di calcio?

Mio padre Riccardo Bonini è da sempre appassionato di calcio e tutt’ora allena i portieri di alcune società. Il suo sogno era quello di raccogliere in un libro le sue esperienze più belle, creando dei racconti che, seppur romanzati, vogliono far riflettere il lettore su come uno sport possa essere in grado di unire le vite di persone spesso molto diverse tra loro. Io ho partecipato attivamente alla stesura di ogni racconto, inserendo anche riflessioni personali.

Di cosa parla il vostro primo romanzo “Solo per voi”? Attualmente dove lo si può acquistare?

“Solo per voi” parla di un gruppo di amici adolescenti che, in sella ai loro motorini, scoprono un piccolo angolo di paradiso lungo le rive del fiume Trebbia. Durante la loro prima vacanza in campeggio, incontrano nuovi amici e nuovi amori che gli resteranno per sempre nel cuore e nell’anima. Ad uno di loro, in particolare, quella vacanza cambia davvero la vita. Attualmente si può acquistare sulla piattaforma Amazon, in formato Kindle o Flessibile: CLICCA QUI

Quando si terrà la presentazione ufficiale e dove si può trovare il libro?

La presentazione ufficiale si terrà il 7 Giugno alla Certosa Cantù di Casteggio dalle ore 21:00. Il libro si può acquistare su Amazon, sia in formato digitale che flessibile, al seguente link: CLICCA QUI

Presentazione ufficiale del Libro:

Venerdi 7 Giugno dalle ore 21:00 

Certosa Cantù, Casteggio (Pv)

Disclaimer

Ai sensi dell’art. 1, comma 1, del D.L. 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla Legge di conversione 21 maggio 2004, n. 128 e succ. mod., tutte le opere eventualmente presenti sul presente sito, e suscettibili di copyright, hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d’autore e sui diritti connessi. Anche per tali opere vale il divieto di cui al punto precedente. E’ vietata la riproduzione e l’utilizzo senza l’autorizzazione ed il consenso dell’autore.

Roberta Tavernati

Roberta Tavernati

Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione Interculturale e Multimediale all'Università degli studi di Pavia, nel 2012, con una tesi sulle Tecniche Cinematografiche 3D e il Motion Capture. Nello stesso anno ho aperto la mia azienda di apicoltura, MielOrum, con punto vendita a Casteggio. Da sempre, le mie passioni sono i computer, la grafica, la scrittura e la fotografia. Queste ultime, in particolare, insieme all'amore per il mio territorio, mi hanno motivata ad aprire questo blog.

Leave a Reply

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove