Percorrendo la Green Way

Scoprire le colline in bicicletta, monopattino o a piedi

🚴🏻‍La nostra proposta ha come protagonista il percorso ciclopedonale della GreenWay Voghera – SaliceTerme, quello che una volta era il tragitto della “Ferrovia Voghera-Varzi” (FVV) esistito dal 1931 al 1966. La GreenWay è stata ideata nel 2014 con un tratto di 12Km, percorribile a piedi e in bicicletta con aree picnic per la sosta.

🛣 Da dove si parte?

Si parte dalla Velostazione di Voghera in Via Giacomo Matteotti dove è possibile il BikeSharing. Da lì, si percorre circa 1km di tratto cittadino e dopo aver attraversato il torrente Staffora sul ponticello, si raggiungono le campagne di Codevilla e Retorbido. Dopo circa 4Km si raggiunge Salice Terme.

📷 La Green Way è un’opportunità per scoprire e vivere il nostro territorio con semplicità, senza avere un particolare allenamento, in quando il tratto è perlopiù pianeggiante. Percorrendo l’antica ferrovia, è possibile immergersi nei paesaggi del nostro Oltrepò Pavese.

  • Proposta Pomeridiana a piedi o in bicicletta. Potete inziare la vostra avventura sulla Green Way partendo, appunto, da Voghera in Via Giacomo Matteotti. Percorrete il tragitto che vi porterà fino a Retorbido e fermatevi per l’aperitivo o per la cena al “Al Casello di Retorbido“, ex casello ferroviario. Il locale offre un gustoso Apericena con bocconcini di Pinsa margherita, tagliere di salumi d’Oltrepò e vino del territorio come, per esempio, Vini Calatroni, Conte Vistarino, Quaquarini, Agnes, Cà di Frara, Castello di Cigognola…. E se volete cenare? Nessun problema, il Casello di Retorbido offre un’ampia scelta di “menù” ricchi e prelibati, con carne di prima qualità, pasta artigianale e dolci fatti in casa.
  • Proposta di Giornata, in bicicletta. Partite da Voghera, da Via Giacomo Matteotti e percorrete il tragitto che vi porterà a Rivanazzano Terme dove potrete pranzare in uno dei ristoranti territoriali più importanti, dove sarà possibile scoprire le ricette dell’Oltrepò Pavese: il Ristorante Selvatico in Via Silvio Pellico 19 (necessaria prenotazione). Sorto nel 1912 in una casa di campagna, il Ristorante Selvatico offre piatti della tradizione culinaria territoriale, curati dalla padrona di casa, Piera Spalla Selvatico. I piatti, preparati con prodotti a KmZero, spaziano dai Malfatti, ai Gnocchi di Zucca Berrettina di Lungavilla, mnèstra d’riš cuj vârtiš (minestra di riso con luppolo selvatico, burro e lardo), al risotto di voghera con il Peperone Verde di Voghera e moltissime altre pietanze. La vostra gita sulla Green Way può proseguire, con la pancia piena, verso Salice Terme, dove potrete, nel pomeriggio, gustare uno dei migliori gelati della zona alla “Sala dei Gelati“. Potrete passeggiare nel parco pieno di verde, partecipare al “Parco Avventura” all’interno dello stesso parco e poi tornare al vostro punto di partenza.

✅ La Green Way è un percorso con tantissimo potenziale per valorizzare il nostro territorio. Nel corso del 2020 verrà completato l’ultimo tratto che da Salice Terme raggiunge Varzi dove si potra’ esplorare la Valle Staffora visitando ed assaporando i sapori di Ponte Nizza, Bagnaria, Varzi e tanto altro.

Il tutto in uno spirito ecologico e sostenibile.

Si consiglia di telefonare ed informarsi su aperture e prenotazioni nei punti consigliati (locali e attività). Gli orari potrebbero variare causa emergenza Covid19.

Info e Contatti

Si consiglia di telefonare per informarsi sulle aperture e sulle aperture di ristorazione e attività. Potrebbero esserci modifiche dovute all'emergenza Covid-19.

ASM Voghera Spa

Informazioni su disponibilità Bike Sharing:

telefono: 0383-3351
fax: 0383-365788
mail: info@asmvoghera.it
pec: asmvoghera@pec.asmvoghera.it

Vedi di più

Al Casello di Retorbido

Via Codevilla, 1
27050 Retorbido (PV)
Tel: 331/3239583

Vedi di più

Parco Avventura Salice Terme

Tel.0383-1956056
Email.salice-terme@parcoavventura.it

Vedi di più