Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla.

Pierre de Coubertin

Oggi vogliamo affrontare l’argomento “sport & natura” nel nostro Oltrepò Pavese, un territorio ricco di un’ampia varietà di percorsi da poter percorrere ed esplorare: a cavallo, camminando, correndo, in Mountain Bike, in Moto cross…

Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare di Trail Running e Nordic Walking, due discipline che si trovano pienamente in abbinamento al territorio, perchè permettono di entrare in contatto con la natura, i terreni impervi, i boschi, i luoghi selvaggi e sfruttare quei sentieri che si diramano tra le varie valli: Staffora, Ardivestra, Versa, Coppa… creando un turismo basato, non solo sull’enogastronomia, ma sull’attività fisica e, oserei dire, l’avventura.

Da tempo conosco Federico Bertone, laureato in Scienze Motorie, allenatore per l’Atletica Iriense di fondisti, marciatori e lanciatori, istruttore di Trail Running e Nordic Walking e, dal 2014, direttore tecnico di Oltrepò Trail: un servizio di coaching per la corsa e per il trail che, non solo ha la missione di allenare atleti professionisti e non, ma anche quello di appassionare gli sportivi al nostro bel territorio.

Ecco che cosa ci ha raccontato:

L’intervista

Com’è nata l’idea di Oltrepò Trail?

Gruppo Oltrepò Trail, 2017

Nel 2014, con l’amico e atleta Giuseppe Risetti, ci siamo resi conto che eravamo diventati il riferimento per chi voleva provare a correre in natura, nei boschi, su terreni impervi e in luoghi selvaggi, ma che non possedeva le conoscenze necessarie per affrontare tutto ciò ed aveva, quindi, bisogno di una guida preparata e competente. E’ nata così l’idea di proporre un’attività organizzata e dedicata a queste persone, Oltrepò Trail. Con la nostra esperienza abbiamo poi pensato di creare un vero e proprio corso per chi voleva imparare a correre il Trail: l’Academy: la prima esperienza di questo tipo in Italia. Abbiamo poi aggiunto l’attività di Nordic Walking, dedicato a chi vuole godersi la natura ma a passo più lento e con cura particolare alla postura.

Cosa sono, più in dettaglio, il Trail Running e il Nordic Walking?

Trail Running, boschi Oltrepò Pavese

Per Trail Running si intende, genericamente, la “Corsa in natura“, il più distante possibile da ciò che ha creato l’uomo, questo per vivere un’esperienza di immersione totale negli ambienti naturali. Può essere praticato sia in pianura che in alta montagna, con la distanza che più soddisfa: dai pochi Km per chi si avvicina alla pratica e ai centinaia di Km per i super allenati che vogliono vivere sfide ed avventure estreme. Per Nordic Walking, invece, si intende una camminata con particolari bastoni da trekking, dove si sposta l’attenzione su una corretta postura per ottenere benefici specifici sulla schiena, il collo, le spalle e migliorare il proprio stato di benessere. Tonifica la muscolatura di tutto il corpo ed è adatto a tutte le età. Un’altra sua caratteristica è che non è competitivo ma, bensì, coinvolge il gruppo e non richiede attrezzature sofisticate o costose. Il Nordic Walking ha origini nordiche, basata sugli sciatori di fondo, e si sta diffondendo nel resto d’Europa.

Il Trail Running  quale preparazione ed equipaggiamento necessita?

Federico Bertone, Oltrepò Trail

Il Trail Running si può iniziare a tutte le età e a qualsiasi livello di preparazione: è la modalità di corsa più libera che ci sia. Che tu sia un camminatore che corre solo in discesa, per pochi passi, o che tu sia l’atleta che vince il “Ceresino Night Trail” sei comunque un Trail Runner! L’importante è cominciare con progressione e nel massimo rispetto del proprio corpo, facendosi aiutare e guidare da un esperto se non si è sicuri di ciò che si sta affrontando. L’equipaggiamento varia in funzione al clima e alle condizioni meteo. Importantissime sono le scarpe che devono essere ben ammortizzate e isolate dal terreno, con la suola artigliata ad alta aderenza, lasciando comunque il piede libero di lavorare in maniera corretta. L’abbigliamento deve essere comodo, assecondare i movimento del corpo e, sopratutto, traspirante. Lo strato esterno deve essere impermeabile o antivento, a seconda delle condizioni climatiche. I GPS o le App di navigazione, sono molto utili per capire quanta strada e dislivello abbiamo percorso e, ovviamente, quanti ne mancano. Capire la direzione da percorrere e segnalare la propria posizione in caso di problemi ed infortuni.

Parlaci dei corsi e degli eventi che organizzate

Nagev Adventure, 2018

Oltre al nostro storico corso di Trail, l’Academy, e ai corsi di Nordic Walking, organizziamo singoli eventi in collaborazione con le varie amministrazioni dell‘Oltrepò. Organizziamo allenamenti personalizzati per i corridori e camminatori con esigenze particolari e creiamo programmi di allenamento specifici per chi chiede il nostro aiuto nel far avverare i propri sogni sportivi! Offriamo anche i nostri servizi di guida e consulenza ad altri progetti, come è successo di recente con ADVTIME e DONNA MODERNA. Abbiamo collaborato nella tracciatura e nella verifica percorsi di un’avventura di 80 km nel deserto del Nagev, in Israele. Sulle pagine della rivista DONNA MODERNA, abbiamo fornito consigli  sull’allenamento e l’attrezzatura ed accompagnato 5 fortunate ragazze che hanno corso la Nagev Adventure lo scorso Ottobre! E’ notizia, di questi giorni, che l’avventura continua nel 2019 con la Iriki Run, in Marocco!

Avete in programma eventi nel prossimo futuro, oltre a quelli che ci hai appena raccontato?

Per il futuro intendiamo creare una serie di eventi singoli dedicati ai nostri corsisti e agli esterni, sia per consolidare i risultati ottenuti nei corsi, sia per godere maggiormente del nostro territorio spettacolare. Le idee e i progetti sono migliaia, troppi, più del tempo a disposizione! Rimaniamo sempre aperti alle nuove sfide e alle avventure che ci vengono proposte, privilegiando tutto ciò che ha che vedere con la promozione del nostro Oltrepò Pavese!

ringraziamo Federico Bertone per averci rilasciato questa intervista!

Vi lasciamo qualche link:

Oltrepò Trail:

sito web: http://www.oltrepotrail.com/

email: oltrepotrail@gmail.com

Facebook: Oltrepò Trail Facebook

Fotografie concesse da Oltrepò Trail, Federico Bertone e Giuseppe Risetti

Roberta Tavernati

Roberta Tavernati

Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione Interculturale e Multimediale all'Università degli studi di Pavia, nel 2012, con una tesi sulle Tecniche Cinematografiche 3D e il Motion Capture. Nello stesso anno ho aperto la mia azienda di apicoltura, MielOrum, con punto vendita a Casteggio. Da sempre, le mie passioni sono i computer, la grafica, la scrittura e la fotografia. Queste ultime, in particolare, insieme all'amore per il mio territorio, mi hanno motivata ad aprire questo blog.

Leave a Reply

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove