L’estate quest’anno ha avuto una doppia vita. In realtà di vite ne ha avute molte di più, ma se nell’ambito del periodo estivo era logico attendersi che dopo una interruzione essa risorgesse dalla proprie ceneri, non era affatto scontato ritrovarci a metà settembre con valori pienamente estivi: oltre 30°C e umidità elevata.
Solo il periodo avanzato dunque, col sole non più “a picco” e la durata considerevole delle notti ha evitato di sopportare una ennesima intensa ondata di caldo che avrebbe non poco disturbato anche le notti di molti.
Ora però l’estate ha le ore contate. Già la mattinata di mercoledì vedrà le prime nubi in aumento, nubi compatte nel pomeriggio, che impediranno alle temperature di osare tanto quanto nei giorni scorsi, con le massime attese sotto i 30°C. Più difficile localizzare le piogge, e la loro intensità. Si può dire che alcune piogge potrebbero cadere sparse durante la giornata, ma l’orario più probabile è quello pomeridiano-serale, e potranno essere a carattere temporalesco. L’energia che c’è stata in questi giorni, complice anche la copertura nuvolosa, non sarà troppo elevata. Il tempo non resterà però coperto a lungo, già giovedì pomeriggio avremo delle schiarite, anticipate già nel mattino pur con della variabilità. Le temperature però non saranno più le stesse, superando di poco i 20°C, con un calo insomma di circa una decina di gradi con martedì. Venerdì mattina invece massime decisamente frizzanti con valori tra 10 e 12°C .
Insomma anche l’estate di settembre potrà così dirsi passata, anche se non il tempo sereno, previsto tornare sulla scena, almeno per qualche giorno ancora.

Per le previsioni meteo dell’Oltrepò Pavese e delle province di Pavia e Alessandria visitare il mio sito web: https://meteopaviaalessandria.blogspot.com/
Marcello Poggi

Marcello Poggi

Mi sono laureato in Scienze Naturali, indirizzo di Conservazione della Natura e delle sue risorse, con una tesi sui ragni nelle prime colline dell'Oltrepò Pavese. Seguendo il grande interesse per la meteorologia che ho fin da piccolissimo, ho poi conseguito un master post-laurea in Meteorologia presso la facoltà di Fisica di Torino. Da allora mi sono dedicato alla divulgazione scientifica, tramite partecipazione a incontri pubblici, pubblicazioni, seminari didattici presso scuole ed Università, come collaboratore a diverse riviste cartacee e on-line. Ho creato e gestisco la pagina http://www.prontometeo.com dedicata alle previsioni meteorologiche per le province di Pavia ed Alessandria.

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove