La creatività è contagiosa. Trasmettila.

Albert Einstein

Maurizia Tornabene dietro ad uno dei suoi banchetti nel mese di maggio 2019, presso Castello di Stefanago

Ci piace raccontare le storie di chi ci segue e di chi vive in Oltrepò Pavese. Storie di cambiamento, innovazione, riscoperta di mestieri antichi e di… creatività!

Abbiamo intervistato la creativa Maurizia Tornabene, di Fortunago, che con i suoi banchetti da hobbista nei mercatini e nelle fiere di paese, incanta e incuriosisce con colori, profumi e creazioni dalle mille sfumature e idee.

Le sue realizzazioni variano dai saponi “hand-made”, agli oggetti in “Découpage”, ai bijoux, al restauro di mobili vintage, al riciclo creativo.

Ecco che cosa ci ha raccontato!

L’intervista

Alcuni saponi fatti a mano di Maurizia

Ciao Maurizia, raccontaci un po’ la tua passione per l’handmade

La creatività fa parte della mia vita da sempre ma è esplosa in età matura, grazie anche alla mia seconda maternità, arrivata a quarantun anni suonati e al conseguente periodo di assenza dalla frenetica vita aziendale.

Nel 2006 ho fatto di questa passione una reale compagna di vita quotidiana, lasciandomi alle spalle venticinque anni di “onorata carriera” in aziende multinazionali, dove ho ricoperto ruoli di crescente responsabilità e di prestigio, ma che mi stavano portando lontano dalla mia famiglia e dall’impulso irrefrenabile di “creare”.

Ti abbiamo incontrata in alcuni mercatini e il tuo stand è colorato, profumato e vario: le tue realizzazioni variano dalle saponette, al découpage, al riciclo creativo.

Mi ritengo una creativa a 360° e cerco di offrire sempre un “prodotto completo” che possa accontentare tutti, dagli amanti del découpage (tecnica spesso sottovalutata ma che merita di essere apprezzata) a quelli che desiderano ritrovare in una “fetta” di sapone i colori e le fragranze di un tempo che non c’è più. Sono una grande appassionata del riciclo e sovente cerco di recuperare oggetti dimenticati in cantine e solai per ridare loro una nuova vita.

Quali sono quelle di cui vai più orgogliosa e che ti danno più soddisfazione?

Alcuni originali saponi di Maurizia

Difficile rispondere ! Direi senza dubbio la realizzazione di saponi artigianali, fatti a mano con ingredienti naturali e la decorazione, il recupero e il restauro dei mobili, che richiedono un grande impegno.

Ho una naturale predisposizione per la modellazione della paste sintetiche (Fimo, Cernit, Premo etc,).
Hai seguito dei corsi per imparare le varie tecniche?
Ho avuto una formazione professionale come “Dimostratrice” presso aziende leader del settore Hobby& Belle Arti, dove ho potuto sviluppare un’ottima padronanza di numerose tecniche creative, unitamente alla profonda conoscenza della moltitudine di prodotti che questo settore offre in continuazione.
Collaboro tutt’ora con un’azienda del settore che ha fondato un’associazione di creative; tutti i mesi realizzo dei “tutorial” online per la pagina Facebook “Creativi in Progress”.
Visito anche le fiere di settore, per rimanere sempre aggiornata sull’evoluzione delle tecniche creative.
Sappiamo che ti piace decorare i mobili e che stai sistemando gli interni della tua casa. Raccontaci un po’…

Credenza restaurata da Maurizia

Avevo dei mobili vecchiotti e un pò cupi in stile “arte povera”, assieme a dei “pezzi di antiquariato” acquistati nei mercatini vintage tanti anni fa… in breve ho rivoluzionato tutta la casa con colori chiari e luminosi, perlopiù in stile shabby e provenzale.

Da poco hai intrapreso un piccolo progetto di laboratori di handmade e riciclo creativo, in cosa consistono e a chi sono indirizzati?
Il progetto mi sta molto a cuore e prevede delle giornate a tema natalizio con due livelli di difficoltà, tutte incentrate sul recupero e il riciclo creativo.  I laboratori sono rivolti a tutti, grandi e piccini, principianti e non, mi auguro di poter raccogliere tante adesioni per creare insieme… divertendoci !
Realizzi lavori su commissione? Ad esempio restauro di mobili?
Realizzo lavori su commissione da sempre, sia che si tratti di restaurare dei mobili, sia che si parli di sapone hand-made, idee regalo ma anche bijoux, che realizzo con le paste sintetiche.
Dove possiamo trovarti per conoscerti e vedere ciò che realizzi?
Mi potete trovare nel mio laboratorio, presso la mia abitazione di Fortunago, ma anche presso mercatini di artigianato, associazioni, proloco.
Ultimamente ho anche collaborato, in qualità di animatrice sociale, presso strutture di accoglienza migranti africani e ” Case Famiglia” del territorio, con risultati di grande soddisfazione, soprattutto dal punto di vista umano.
Ultima domanda: a chi ti rivolgi con le tue creazioni? hai un pubblico definito?
Il mio “pubblico” abbraccia ogni categoria,  privati (vivendo in un piccolo paese si usa molto il “passaparola”),  Agriturismi : realizzo bomboniere / tableau de mariage per i loro eventi, (come Comunioni, Matrimoni) ma anche come insegnante se l’agriturismo, per esempio, fa parte delle “Fattorie Didattiche” o semplicemente desidera offrire alla clientela un servizio in più e propone dei “momenti creativi” in seno al soggiorno.,  Wedding Planner (bomboniere, tableau de mariage, cake topper), Negozi di hobbistica, fioristi, botteghe artigiane….ma anche bar, ristoranti…cerco di accontentare.
Ringraziamo Maurizia Tornabene per l’intervista e per l’utilizzo delle sue immagini.

La trovate su Facebook cliccando QUI

Disclaimer

Ai sensi dell’art. 1, comma 1, del D.L. 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla Legge di conversione 21 maggio 2004, n. 128 e succ. mod., tutte le opere eventualmente presenti sul presente sito, e suscettibili di copyright, hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d’autore e sui diritti connessi. Anche per tali opere vale il divieto di cui al punto precedente. E’ vietata la riproduzione e l’utilizzo senza l’autorizzazione ed il consenso dell’autore

Roberta Tavernati

Roberta Tavernati

Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione Interculturale e Multimediale all'Università degli studi di Pavia, nel 2012, con una tesi sulle Tecniche Cinematografiche 3D e il Motion Capture. Nello stesso anno ho aperto la mia azienda di apicoltura, MielOrum, con punto vendita a Casteggio. Da sempre, le mie passioni sono i computer, la grafica, la scrittura e la fotografia. Queste ultime, in particolare, insieme all'amore per il mio territorio, mi hanno motivata ad aprire questo blog.

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove