Tra Casteggio e Montalto Pavese ci sono le dolci colline di Oliva Gessi e se le si raggiunge, tra fine Agosto ed inizio Settembre quando nell’aria c’è la frenesia dell’inizio della vendemmia, si ha l’impressione di essere spettatori della realizzazione di un dipinto. Il verde saturo dei vigneti entra in contrasto con il terreno chiaro dove, nelle profondità, la vena di gesso che anticamente veniva sfruttata come cava, rende il terreno particolarmente favorevole alla coltivazione di uve bianche, come per esempio il Riesling ma non solo.

E’ qui che si trova, infatti, la Cantina Defilippi che dal 1907 produce vino di qualità arrivando, oggi, alla quinta generazione con Federico e Alessandro Defilippi. I circa 40 ettari vitati dell’azienda ospitano vitigni di Pinot Nero, Riesling, Freisa, Moscato, Croatina, Cabernet e Barbera dai quali nascono gli ottimi e ricercati vini della Cantina “I Gessi”, grazie all’impegno ed esperienza degli enologi della famiglia Emilio e Federico Defilippi.

Ogni bottiglia di vino racconta una storia, non solo quella generazionale ma anche quella del territorio, infatti sull’etichetta di ogni bottiglia è presente la brocca bronzea contenente 542 monete datate al III° Secolo, ritrovata in località Le Cagliere, il 23 Agosto 1972. Un reperto archeologico di estremo valore storico, conservata presso il Museo Archeologico di Casteggio.

Alla scoperta di Oliva Gessi e dei suoi tesori: leggi l’articolo cliccando qui

Il vino è poesia imbottigliata

R.L. Stevenson

I Vini Defilippi “I Gessi”

La filosofia dell’azienda è quella di produrre un vino sano e di alta qualità, partendo dalla coltivazione che non prevede l’utilizzo di trattamenti chimici e diserbo chimico. Viene praticato l’inerbimento interfila e l’impiego di concimi totalmente naturali. Questa cura dell’ambiente e della natura si ritrova infatti nel prodotto finale che racchiude la passione di un’intera generazione e l’anima del terreno dal quale nasce.

Come detto precedentemente, l’azienda Defilippi punta moltissimo sul Rielsling Renano che si contraddistingue per le sue proprietà organolettiche dovute principalmente dal terreno gessoso e argilloso sul quale crescono i vitigni. Il Rieling Defilippi “I Gessi” è un vino bianco fermo e secco dal colore giallo paglierino, dal profumo floreale e gusto fresco.

Un altro “cavallo di battaglia” dell’azienda è la Bonarda da Uve Passite, un vino davvero speciale nato da un esperimento nel 2009. I grappoli di Croatina appassiscono in vigna per circa quindici giorni prima di essere raccolti e vinificati. Successivamente, dopo una macerazione su buccie per circa 21 giorni, il vino viene trasferito in botti di rovere francese per sei mesi. Dopo essere stato imbottigliato, il vino sarà pronto, dimostrandosi vellutato e deciso, con profumo di ciliegia e marasca e dal rosso rubino intenso.

L’azienda punta, inoltre, moltissimo sul Metodo Classico con il Pinot Nero DOCG “Maria Cristina” uno spumante brut, la cui raccolta di Pinot Nero avviene nella prima metà di Agosto e il cui tiraggio viene effettuato la primavera successiva e affinato in bottiglia per un minimo di 24 mesi.

Da non tralasciare ovviamente anche il Vermouth, altro vino bianco molto importante dell’azienda Defilippi imbottigliato in caratteristica bottiglia con etichetta vintage. Il Vermouth di oggi nasce dall’antica ricetta del ‘900 donata alla famiglia Defilippi dal Conte Raffaello Sernagiotto. E’ il vino ideale per la realizzazione dei cocktail.

I vini dell’azienda:

I vini Rossi e i Vini rosati

  • Barbera ferma O.P DOC
  • Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC frizzante
  • Bonarda con uve passite
  • IGT Cabernet Sauvignon
  • Pinot Nero Rosè “Tassia”
  • Freisa IGT

I Vini bianchi

  • Pinot Grigio Frizzante O.P. DOC
  • Pinot Grigio Fermo “Crocetta”
  • Riesling DOC
  • Vermouth

Gli spumanti e i vini dolci

  • “Maria Cristina” Spumante Brut Pinot Nero DOCG
  • “Maria Cristina” Spumante Rosè Pinot Nero DOCG
  • “Maria Cristina” Pas Dosè Pinot Nero DOCG
  • Moscato IGT

L’Agriturismo e le degustazioni

A poca distanza dalla cantina, dove nascono i vini dell’azienda, si trova l’Agriturismo, un caratteristico casolare con vista sulle colline dell’Oltrepò Pavese, immerso nel contesto vitivinicolo tra Corvino e Oliva Gessi.

L’Agriturismo I Gessi si propone di essere un punto di riferimento per i turisti che arrivano in Oltrepò Pavese e che vogliono scoprirlo dedicandosi a passeggiate, trekking, bicicletta e degustazioni di vino. I tre appartamenti completi di ogni necessità, compresa la cucina, sono una proposta perfetta sia per l’estate che per la stagione fredda.

Durante la particolare estate 2020, l’azienda Defilippi, ha organizzato il primo di una serie di eventi dedicati al vino e alla degustazione dello stesso nella corte dell’Agriturismo. L’evento “Sentieri 4 Calici” del 9 Agosto,  prevedeva la degustazione dei vini dell’azienda con la possibilità di percorrere alcuni sentieri immersi nei vigneti. Dal bianco al rosso, il vino è stato protagonista di questo primo evento che, sicuramente, ne introdurrà altri.

Come, per esempio, il Workshop fotografico dedicato alla Vendemmia, 11- 12 Settembre, diretto dal fotografo Charley Fazio. Due giorni dedicati alla fotografia, imparando le tecniche per immortalare al meglio il lavoro della vendemmia e le sue fasi: la raccolta dei grappoli in campo, la ricezione delle uve in cantina, la cantina e le vasche in acciaio pronte ad accogliere il vino, le vasche per la vinificazione e, successivamente, elaborare la documentazione e realizzazione del portfolio.

L’azienda Defilippi rappresenta al meglio la tradizione famigliare che dal 1907 produce vino per l’Oltrepò Pavese e non solo. Oggi l’azienda distribuisce il suo vino, non solo in Italia, ma anche all’estero come Scozia, Germania e Libano.

Indirizzi e contatti:

”CANTINE I GESSI”

frazione fossa 8, Oliva Gessi (PV)

Agriturismo “I Gessi” via Oratorio 38, Corvino San Quirico (PV)

E-mail : igessifabbio@libero.it

Disclaimer
Ai sensi dell’art. 1, comma 1, del D.L. 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla Legge di conversione 21 maggio 2004, n. 128 e succ. mod., tutte le opere eventualmente presenti sul presente sito, e suscettibili di copyright, hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d’autore e sui diritti connessi. Anche per tali opere vale il divieto di cui al punto precedente. E’ vietata la riproduzione e l’utilizzo senza l’autorizzazione ed il consenso dell’autore

Roberta Tavernati

Roberta Tavernati

Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione Interculturale e Multimediale all'Università degli studi di Pavia, nel 2012, con una tesi sulle Tecniche Cinematografiche 3D e il Motion Capture. Nello stesso anno ho aperto la mia azienda di apicoltura, MielOrum, con punto vendita a Casteggio. Da sempre, le mie passioni sono i computer, la grafica, la scrittura e la fotografia. Queste ultime, in particolare, insieme all'amore per il mio territorio, mi hanno motivata ad aprire questo blog.

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove