Vi abbiamo fatto scoprire alcuni dei tesori di Oliva Gessi, la sua storia, il suo vino e anche la sua compagnia teatrale ma non tutti sanno che ad Oliva Gessi c’è anche un altro tesoro, dorato come l’oro, la birra!

Nel panorama vitivinicolo dell’Oltrepò Pavese ci sono realtà che decidono di distinguersi con prodotti insoliti per il territorio, è il caso della giovanissima società AGRIAMO nata nel marzo 2019 da quattro giovani ragazzi: Davide, Paolo, Enrico e Fabio le cui iniziali danno anche il nome alla birra, DAPEF.

Agriamo trova la sua sede nello storico edificio storico della Tenuta di Oliva che il signor Abramo De Benedetti seppe riformare e gestire in modo esemplare tanto che tutta la popolazione di Oliva Gessi ne ebbe giovamento. Fu lui ad introdurre un innovativo, ottimo e poco costoso sistema di sostegno delle viti, nei vigneti della tenuta, sostituendo i costosi pali di castagno con le più economiche canne che venivano appositamente piantate nei terreni della tenuta (continua a leggere).

Una birra a Km Zero!

La produzione di birra è nata dopo un lungo periodo di sperimentazione e, quindi, già da un’esperienza sul campo. L’azienda, infatti, dispone di campi coltivati a cereali, ad orzo e a grano nelle zone della bassa collina dell’Oltrepò Pavese come per esempio a Torrazza Coste.

Le birre agricole prodotte sono perciò a Km zero perchè la maggioranza degli ingredienti, come i cereali, sono prodotti in azienda, non vengono acquistati da terze parti e questo ne definisce la qualità e la genuinità.

Con la produzione in azienda di una tipologia di malto di grano e una tipologia di malto d’orzo, la varietà delle birre prodotte è limitata alla PILS, alla WEISS e all’originale COFFEE doppio malto.

Noi le abbiamo provate tutte e tre e ne siamo rimasti sorpresi.

La birra PILS si presenta di un colore giallo dorato e moderatamente alcolica di circa 4,5 gradi, leggera e aromatica. La birra WEISS è prodotta con la fermentazione del malto di frumento (circa il 50-70%) e dal lievito che le conferiscono aromi intensi, dolci e decisi, dal colore giallo opalescente e dalla schiuma persistente.

La birra COFFEE è, invece, una birra doppio malto dal colore scuro con una schiuma compatta e quasi cremosa. A questa birra, durante la lavorazione, è stata aggiunta polvere di caffè che ne conferisce un aroma leggermente amarognolo con note di cioccolato e caramello. La differenza con le altre due birre è la quantità di malto messo in ebollizione durante la fase di ammostamento, più malto in proporzione rispetto al liquido. Proprio per le sue caratteristiche bilanciate di sapore e aromi, la birra COFFEE è stata premiata al The Wine Hunter di Merano 2020.

Nel mese di Settembre 2020 l’Università degli Studi di Parma insieme a Regione Lombardia, ha selezionato il campo di Torrazza Coste, dell’azienda Agriamo, per la coltivazione sperimentale di Luppolo. Nella Lombardia meridionale, quindi, il campo sperimentale di questa coltura sarà nel nostro Oltrepò Pavese!

Il vino che nasce da vigneti storici

L’azienda AGRIAMO produce anche varie tipologie di vino che nascono da una grande varietà di vitigni distribuiti in zone differenti dell’Oltrepò Pavese, proprio per garantire una produzione di differenti vini.

  • La Mossa Perfetta “La Prima”: 100% Croatina dal colore davvero intenso e dal sapore altrettanto deciso. La prima vendemmia dell’azienda.
  • Barbanera: vino Barbera dell’Oltrepò Pavese
  • Riesling di Oliva: l’azienda vanta un vigneto storico, di circa 80 anni, di Riescling Italico e Renano.
  • Vino Croatina Gatton: Croatina dell’Oltrepò Pavese I.G.T.
  • Vino Bonarda: dell’Oltrepò Pavese Denominazione di Origine Controllata
  • Spumante Fulgevit: Brut Pinot Nero Metodo Classico

Presso l’azienda, alla Tenuta di Oliva, è possibile acquistare il vino e la birra e è anche disponibile la consegna a domicilio nelle zone limitrofe, in Provincia di Pavia e spedizioni in tutta Italia e nel mondo.

Con Valentina e Davide di Agriamo, abbiamo scoperto una nuova realtà del territorio. Con le birre e il vino, prodotti dall’azienda, possiamo assaporare in due modi differenti l’Oltrepò Pavese: il nettare corposo dei pregiati vini dai rossi ai bianchi e il succo dorato, leggero ed aromatico, della birra di Oliva Gessi!

Contatti e indirizzi

AGRIAMO SOCIETÀ AGRICOLA SRL
Via Centro, 3 – 27050 OLIVA GESSI (PV)
I N F O @ A G R I A M O . C O M

Disclaimer
Ai sensi dell’art. 1, comma 1, del D.L. 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla Legge di conversione 21 maggio 2004, n. 128 e succ. mod., tutte le opere eventualmente presenti sul presente sito, e suscettibili di copyright, hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d’autore e sui diritti connessi. Anche per tali opere vale il divieto di cui al punto precedente. E’ vietata la riproduzione e l’utilizzo senza l’autorizzazione ed il consenso dell’autore

Roberta Tavernati

Roberta Tavernati

Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione Interculturale e Multimediale all'Università degli studi di Pavia, nel 2012, con una tesi sulle Tecniche Cinematografiche 3D e il Motion Capture. Nello stesso anno ho aperto la mia azienda di apicoltura, MielOrum, con punto vendita a Casteggio. Da sempre, le mie passioni sono i computer, la grafica, la scrittura e la fotografia. Queste ultime, in particolare, insieme all'amore per il mio territorio, mi hanno motivata ad aprire questo blog.