Spesso si sente dire che alcuni animali siano in grado di prevedere il tempo. In effetti sarebbe molto comodo, dal momento che temono freddo, neve, gelo, pioggia e per la loro stessa sopravvivenza sarebbe molto utile sapere cosa fare in anticipo, per esempio trovare un rifugio o cercare cibo. Da sempre guardiamo il comportamento degli animali per cercare di interpretare il tempo, e questo ha portato a numerosi proverbi, credenze e detti popolari, alcuni validi, altri meno. Vediamone alcuni insieme.

Ci sono alcuni modi di dire che sono davvero conosciuti da tutti. Per esempio “una rondine non fa primavera”. Sono davvero interessanti le considerazioni che possiamo fare circa questi uccelli, da sempre visti come annunciatori della primavera. Ci sono ottimi motivi per pensare che questi uccelli indichino l’arrivo della bella stagione. Le rondini, infatti, migrano verso di noi seguendo una precisa linea di temperatura nell’aria, la isoterma 9°C. Quando l’aria calda si avvicina, annunciando la primavera, arrivano anche le rondini. E’ dunque sensato dire, in un certo senso, che il loro arrivo possa essere legato alla primavera, ma concentrandosi sul senso del proverbio, è ancora più vero che una singola rondine, o poche rondini, non fanno primavera. Questo perché non tutte le rondini migrano, a volte perché debilitate, altre volte migrano ma, in condizioni perturbate di tempo, possono smarrire la strada ed arrivare prima. Ci sono poi le rondini montane, una specie che non migra per niente!

A proposito della migrazione delle rondini, pensate che questi piccoli animaletti compiono anche migliaia di chilometri ogni volta che migrano, ritrovando il nido che avevano preparato l’anno precedente. Arrivano a percorrere 10.000 Km, al ritmo di oltre 300 Km al giorno, alla velocità media di oltre 30 Km/h.

C’è un altro detto che dice che quando gli uccelli volano bassi il tempo peggiora. Nel particolare, riferendoci alle rondini, si dice, in rima che: “quando la rondine vola male s’avvicina il temporale” Cosa c’è di vero? Il fatto è che quando piove e la temperatura si abbassa gli insetti di cui le rondini si cibano sono meno numerosi ed esse per cibarsene devono “andarli a cercare” nelle zone più in prossimità del suolo perché gli insetti stessi non se ne allontanano. Diciamo che è più una conseguenza del brutto tempo che una previsione di brutto tempo in questo caso! Ma le osservazioni popolari non si fermano certo qui, e si riferiscono ad altre specie di uccelli: corvi, passeri, galli, e anche mammiferi volanti, i pipistrelli. Ma forse l’importante è osservarli, e chi dice ch se anche loro sapessero prevedere il tempo, noi sapremmo capire davvero il loro comportamento? Intanto continuiamo ad osservarli…

Per le previsioni meteo della Provincia di Pavia, Oltrepò Pavese, Provincia di Alessandria, visitate il mio sito web: https://meteopaviaalessandria.blogspot.com/

Fotografia di Copertina: Annio Carlo Montano

 

Disclaimer e Copyright

Ai sensi dell’art. 1, comma 1, del D.L. 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla Legge di conversione 21 maggio 2004, n. 128 e succ. mod., tutte le opere eventualmente presenti sul presente sito, e suscettibili di copyright, hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d’autore e sui diritti connessi. Anche per tali opere vale il divieto di cui al punto precedente. E’ vietata la riproduzione e l’utilizzo senza l’autorizzazione ed il consenso dell’autore.

Marcello Poggi

Marcello Poggi

Mi sono laureato in Scienze Naturali, indirizzo di Conservazione della Natura e delle sue risorse, con una tesi sui ragni nelle prime colline dell'Oltrepò Pavese. Seguendo il grande interesse per la meteorologia che ho fin da piccolissimo, ho poi conseguito un master post-laurea in Meteorologia presso la facoltà di Fisica di Torino. Da allora mi sono dedicato alla divulgazione scientifica, tramite partecipazione a incontri pubblici, pubblicazioni, seminari didattici presso scuole ed Università, come collaboratore a diverse riviste cartacee e on-line. Ho creato e gestisco la pagina http://www.prontometeo.com dedicata alle previsioni meteorologiche per le province di Pavia ed Alessandria.

Leave a Reply

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove