Il progetto di NarrandOltrepò

NarrandOltrepò nasce come una piattaforma di contenuti che raccontano l’Oltrepò Pavese nei suoi molteplici aspetti. Non vuole essere l’ennesimo blog di promozione turistica del territorio ma, bensì, un luogo dove, senza intenti politici e scopi di lucro, si vuole fare informazione su tutto ciò che l’Oltrepò Pavese è: storia storie, sapere saporiattività consolidate nel tempo ed attività emergenti ed innovative.

NarrandOltrepò, consapevole di non poter trattare tutto ciò che un territorio come l’Oltrepò Pavese racchiude in sé, lo vuole comunque narrare con semplicità ed immediatezza ed essere aperto a chiunque voglia partecipare con la propria storia da raccontare, sopratutto attraverso la condivisione, per mezzo dei social, di fotografie del  come siamo e del come eravamo, nel territorio, nei suoi paesi, nelle sue cittadine. Ma anche con le ricette tradizionali del passato dell’Oltrepò, così come i nostri nonni le cucinavano e così come vengono rivisitate e riproposte con gusto e innovazione oggi.

NarrandOltrepò vuole far conoscere un Oltrepò che, figlio di un passato importante, sa evolversi costruendo su esso, migliorandosi ed innovandosi.

Perchè l’Oltrepò Pavese è una storia da raccontare!

Storia & Storie

Ogni storia deve essere raccontata, e l’Oltrepò Pavese è una storia fatta di passato e presente, di persone e di tradizione.

Saperi & Sapori

In Oltrepò i saperi si mescolano, talvolta, con i sapori. I saperi sono, anche, le leggende, i detti, i proverbi, le usanze.

Tutto ciò deve essere ricordato perché fa parte dell’identità del nostro territorio.

Il presente, da un grande passato

Il presente è fatto di attività emergenti, altre, consolidate nel tempo. Ma anche di realtà che sono perle del nostro Oltrepò Pavese, di cultura e innovazione.

“La fotografia non è né catturata né presa con la forza

essa si offre. E’ la foto che ti cattura”

Henri Cartier-Bresson

Hai delle fotografie scattate in Oltrepò Pavese? Anche fotografie d’epoca?

Condividile con noi! Le migliori potrebbero diventare copertina Facebook del mese oppure entrare nel prossimo articolo!

Inviacele tramite Facebook e Instagram

oppure tramite l’email: info@narrandoltrepo.it

“Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso

ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto”

John Donne

Vuoi collaborare con noi? Hai una storia che vorresti raccontare? Oppure ti piace scrivere?

Ti appassionano argomenti inerenti all’Oltrepò Pavese?

Contattaci: info@narrandoltrepo.it

oppure scrivici su Facebook 😉