Sabato 14 Dicembre alle ore 16
, avrà luogo l’inaugurazione di “Bottega Oltrepò” un progetto ambizioso per il territorio che si concretizza con l’apertura di uno Showroom nel borgo medievale di Varzi, crocevia come una volta di sapori ed eccellenze gastronomiche tra Lombardia e regioni limitrofe.

Nel cuore del centro storico, apre lo showroom che vuole essere, a tutti gli effetti, una vetrina fisica di ciò che è Bottega Oltrepò online, l’occasione per promuovere il territorio passando per i sapori artigianali che lo hanno costruito sino ad oggi e con l’intento di “lanciarlo“, non solo in tutta Italia, ma anche all’estero.

Il progetto e i soci

Bottega Oltrepò è un progetto costituito da soci produttori in Oltrepò Pavese, molti dei quali già conosciuti sul territorio: Roberta Buscone, del Salumificio di Bosmenso nel territorio di Varzi e dell’omonimo Ristorante Buscone presente nella guida “Osterie d’Italia Slow Food 2019“.

La Guida “Osterie d’Italia Slow Food 2019” è una guida con ben 1617 locali consigliati sul territorio nazionale per scoprire il buon cibo tradizionale, regionale e tipico. L’abbiamo scoperta lo scorso febbraio alla Certosa Cantù a Casteggio e trovate l’articolo dedicato CLICCANDO QUI.

Ci sono poi Cesare Malerba, imprenditore agricolo “Fattoria La Robinia” di Mornico Losana coltivatore di Zafferano e frutti antichi in Oltrepò Pavese (trovate il suo articolo CLICCANDO QUI); Davide Calcante dell’azienda agricola biologica a Bastida Pancarana “Cascina Macerina“; Pier Luigi Ronchi il Presidente; Carlo Malinverni, Patrizia Marchesi, Leonardo Pasotti, Giuseppe Croci.

Tutti i soci sono accomunati dal desiderio di “raggruppare” in un “contenitore” facilmente fruibile dagli utenti, le eccellenze gastronomiche del nostro territorio selezionate in modo accurato. Si prediligono i prodotti artigianali, biologici, che siano prodotti nel rispetto della natura e della sostenibilità, che siano materie prime lavorate ed offerte dal “produttore al consumatore” nella loro stagionalità che, nella sua limitazione, non è vista come svantaggio ma come caratteristica vincente per dimostrare la qualità stessa dei prodotti venduti.

L’intento di Bottega Oltrepò, spiega il Presidente Pier Luigi Ronchi, è di offrire i prodotti dell’Oltrepò Pavese ad un pubblico molto più ampio di quello raggiungibile solo dal punto vendita dell’artigiano e agricoltore e/o ai mercatini delle fiere di paese.

Bottega Oltrepò è quindi una start-up che vuole, non solo richiamare alla memoria il servizio semplice, immediato ed empatico di quello che era la bottega una volta ma, anche, essere un servizio moderno e rivolto al futuro. Con il sito web di e-Commerce, Bottega Oltrepò si propone di arrivare lontano, nelle dispense nazionali e, perchè no, anche all’estero, dove il corriere espresso consegnerà a casa i propri ordini con i prodotti dell’Oltrepò Pavese comprati online.

I prodotti già presenti

Ad oggi, sono già molti i prodotti selezionati ed inclusi nel pacchetto di offerta. Si spazia dal Salame di Varzi e altri salumi, dalle conserve e confetture di frutta e verdura, sottoli e sottaceti, dallo zafferano ai prodotti derivati, dalle erbe aromatiche e spezie, dal miele ai formaggi, riso e pasta, fino ad arrivare al vino, alla birra, ai liquori, ai legumi e farine e ai dolci.

Insomma, una varietà di prodotti davvero grande ed ambiziosa che si propone di ampliarsi nel tempo.

Trovate l’elenco delle aziende sul sito di Bottega Oltrepò seguendo questo link: https://www.bottegaoltrepo.com/it/farms

Bottega Oltrepò vi aspetta Sabato 14 Dicembre dalle ore 16:00 alle ore 19:00, a Varzi in Via del Mercato 39/A

Sito Web: https://www.bottegaoltrepo.com/it

Facebook: https://www.facebook.com/BottegaOltrepo/

Instagram: https://www.instagram.com/bottegaoltrepo/?hl=it

Disclaimer

Ai sensi dell’art. 1, comma 1, del D.L. 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla Legge di conversione 21 maggio 2004, n. 128 e succ. mod., tutte le opere eventualmente presenti sul presente sito, e suscettibili di copyright, hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d’autore e sui diritti connessi. Anche per tali opere vale il divieto di cui al punto precedente. E’ vietata la riproduzione e l’utilizzo senza l’autorizzazione ed il consenso dell’autore

Roberta Tavernati

Roberta Tavernati

Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione Interculturale e Multimediale all'Università degli studi di Pavia, nel 2012, con una tesi sulle Tecniche Cinematografiche 3D e il Motion Capture. Nello stesso anno ho aperto la mia azienda di apicoltura, MielOrum, con punto vendita a Casteggio. Da sempre, le mie passioni sono i computer, la grafica, la scrittura e la fotografia. Queste ultime, in particolare, insieme all'amore per il mio territorio, mi hanno motivata ad aprire questo blog.

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove